Logo Regione Autonoma della Sardegna
La pianificazione partecipata della Sardegna
SardegnaGeoBlog > Segnala i tuoi paesaggi

Segnala i tuoi paesaggi

6_83_20100119161458

“Il paesaggio è in ogni luogo un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni: nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati, come in quelli di grande qualità, nelle zone considerate eccezionali, come in quelle della vita quotidiana”.

È per questo che nasce l’iniziativa “Segnala i tuoi paesaggi” che ti consente di dare il tuo contributo alla conoscenza dei paesaggi sardi.

Aiutaci a individuare i luoghi da tutelare, i paesaggi preziosi e quelli in pericolo, gli interventi che hanno migliorato l’ambiente e quelli che invece lo hanno danneggiato. Se vuoi puoi allegare foto, video e qualunque altro documento che ritieni opportuno per farci conoscere il tuo paesaggio.

La tua segnalazione può riguardare uno dei seguenti quattro temi di interesse:

true01I paesaggi da conservare.Sono luoghi, famosi o meno, che si ritiene siano preziosi per la qualità del paesaggio e per i quali si ritiene necessaria una azione di tutela e di valorizzazione.

false01I paesaggi in pericolo. Sono luoghi che si ritiene siano in uno stato di degrado che ne mette in pericolo la stessa sopravvivenza.

true02I buoni esempi da seguire. Sono un insieme di azioni e di comportamenti positivi che hanno contribuito a migliorare la qualità dell’ambiente e, quindi, della vita delle persone.

false02Le cose da non fare. Sono un insieme di azioni e di comportamenti sbagliati che hanno contribuito a peggiorare la qualità dell’ambiente, creando disagi alla vita delle persone.

Se vuoi lasciare il tuo contributo, fai la tua segnalazione cliccando sopra il nome del tema di tuo interesse.